17.10.08

VAAM la forza del calabrone



I Giapponesi lo chiamano suzumebachi〔雀蜂〕il calabrone passero e non perche' fa cip cip sugli alberi.
Questo calabrone e' un mostro: fino a 4 cm di lunghezza e 6 di apertura alare; proporzinalmente pericoloso ha un pungiglione di circa 6 millimetri, per le sue punture ogni anno in Giappone muoiono circa 40 persone.
Il suzumebachi e' predatore, va a caccia di altri insetti soprattutto mantidi e api che diventeranno poi cibo per le sue larve ma non per "gli operai".
Che sono instancabili: viaggiano fino a 100 (cento!) chilometri al giorno ad una velocita' che puo' raggiungere i 40 km\h: altro che "vespa special".
Secondo alcuni ricercatori questa eccezionale resistenza fisica degli operai deriva dalla loro particolare dieta. costituita da un liquido che le larve secernono in cambio del cibo che le gli operai hanno portato loro.
Il Dr. Takashi Abe , ha studiato questo liquido e lo ha battezzato VAAM (Vespa Amino Acid Mixture) e ritiene che sia proprio questo nutrimento speciale la fonte della grande forza dei suzumebachi.
Cosi' una compagnia giapponese ha cominciato a produrre una linea di prodotti a base di questo fluido e con lo stesso nome (VAAM), commercializzandolo come integratore sportivo in grado di migliorare le performances degli atleti. E' stato subito un grande successo commerciale. Sull'efficacia reale non ci sono ancora dati certi e come sempre in questi casi e' difficile stabilire in che percentuale sia il semplice effetto placebo, la pura suggestione, a dare"una marcia in piu".

1 commento:

Felicia ha detto...

voglio comprare la bevanda o integratore