11.8.09

せみ il canto dell`estate.



L
`estate giapponese: umida e appiccicosa... quando arriva. Perche` avvolte, come quest`anno, la stagione delle piogge non si chiude e cosi` si passa direttamente all`autunno.

Seppure effimera e sfuggente anche l`estate, come le altre stagioni, e` identificata da colori sapori e suoni chiaramente definiti da una tradizione che resiste ai cambiamenti climatici economici o sociali che siano.
E cosi` i colori dell` estate sono quelli dei fuochi d`artificio e dei yukata, i sapori quelli delle granite e dell`anguria e tra i suoni come simbolo dell`estate primeggia sicuramente il canto della cicala (semi).
Questa associazione e` cosi` forte che in alcuni reparti di depato e supamaketto in questo periodo fanno passare il canto della cicala registrata come bgm al posto dei soliti jingles. I bambini poi vanno coi genitori a raggogliere questi insetti o le loro larve per poi tenerseli a casa nelle gabbiette come piccoli animali domestici nonostante siano decisamente brutti.

E cosi` quast`anno le cicale cantano sotto la pioggia e noi stiamo al gioco e ci mangiamo una granita al limone riparati da un ombrello invece che da un`ombrellone.

Nessun commento: