23.3.10

I Giapponesi si mangiano i delfini...

...E allora?
Non si capisce il perche` di tanto rumore dietro questa "scoperta" di una tradizione culinaria centenaria.
Appunto perche` tradizione culinaria cioe` parte della cultura di un paese si tratta e come tale andrebbe rispettata.
Se un giorno un branco di attivisti nipponici facesse documentario sulla carneficina di capretti e agnellini pasquali o sull`abitudine italiana di mangiare il coniglio (considerato in Giappone animale da compagnia) , ritraendole come usanze barbare da far cessare, molti in Itaglia penserebbero: ma questi che vogliono? ma chi li ha chiamati? ma vedi se uno adesso deve dare conto a tutto il mondo di quello che si e` sempre mangiato.
Ma non e` questo che i giapponesi pensano di tutto lo straparlare a seguito del pluripremiato documentario "The Cove" che denuncia "la strage" di delfini che annualmente avviene a Taiji nella prefettura di Wakayama.
Perche`?  Bhe, primo la carne di delfino viene mangiata tradizionalmente solo in poche e piccole aree del Giappone, secondo perche` in Giappone, comprensibilmente, il documentario non sta ricevendo una accoglienza molto calda in termini di distribuzione e pubblicita` e quindi molti giapponesi non sanno neanche della sua esistenza.
E a proposito del documentario ci sarebbe molto da dire sull`ideatore:Ric O’Barry uno dei primi addestratori di delfini e che ha notevolmente contribuito al boom degli spettacoli di delfini e che solo dopo "anni" di questo lavoro "si e` accorto" che i delfini in cattivita`soffrono !

Anche i metodi usati per girare il film sono leggermente deprecabili: armati di tecnologie super avanzate in giro di nascosto senza permessi e con modi rambeschi  e poi denunciano le reazioni violente dei pescatori giapponesi: avessero fatto qualcosa del genere durante una mattanza del tonno, dai pescatori siciliani sai quanti  torroncini e e cassate avrebbero ricevuto!

Riguardo ai numeri della strage, il ministero dell agricoltura giapponese parla di circa 9000 delfini catturati nel 2008 in tutto il Giappone.


Siamo in attesa di sapere a chi verrano devoluti gli incassi del documentario, e se intanto ai giapponesi verra` concesso di continuare a nutrirsi come fanno adesso o se verra` loro chiesto di  aumentare il consumo procapite di carne portandolo a livelli piu` "civili".


Consumo annuale procapite  di chili di carni  (2002) 
Usa    124.8
Italy   90.4
Japan 43.9

fonte google

Nessun commento: