13.11.15

Questo incredibile mondo manga: i manga BL

Ero li che vagaboncellavo dentro a Bookoff  nella sezione libri per bambini a cercare qualche libro interessante, istruttivo, fermativo.
Che poi mi sono girato e dietro c`era la sezione レディス (ladies) da sempre ignorata. ma mentre ci passo vicino gli occhi mi cadono sulla costa di uno di codesti manga e dove c`e` il viso di due efebi tipi.
Un sospetto mi porta a sfogliare un fumetto. E dalle prime pagine ogni dubbio si fuga: e` storia d' amore frocia! Ma poche pagine dopo la cosa si fa pesante e i due effeminati protagonisti ci danno dentro e, fatta salva la solita censura giapponese (per cui niente organi sessuali in vista), fellatio e sodomatio a gogo.
Qua` qualcosa nonmmi torna pens'io.  Alzo la testa per accertarmi della sezione:   La tarchetta sullo scaffale dice che trattasi della sezione "BL レディス". Prendo un`altro fumetto a caso: stessa storia, stesse facce efebe, stesso  ricchionissimo clou sodomo/fellazioso .
Eddunque, che mi significa BL?
Inernetto: presto fatto.
BL starebbe per "Boys Love" a indicare un genere di fumetti (per donne) a tema amore/sesso fra giovani uomini. Insomma ricchioneria per signore.
Questo genere, mi informa wikipedia, nasce  nella meta` degli anni novanta e all`inizio era denominato anche "June" dall`omonima rivista che fra le prime ha cominciato a pubblicare queste sconcezze per il gentil sesso. Altri termini usati sono "shounen-ai" e "yaoi".
Oltre ai fumetti  esistono anche romanzi, riviste, audio romanzi, video, videogiochi (ボーイズラブゲーム) spesso chiamati "ボブゲ"(bobughe) o anche"BLG" (bi-eru-ji) e financo BL cafe`!
Il genere si direbbe abbastanza popolare almeno a giudicare dal numero delle pubblicazioni, dal fatto che e` stato tema trattato in trasmissioni televisive generaliste e che i  fumetti usati BL  siano venduti in una catena di fumetti e libri usati come Bookoff.
Che ognuno si legga il manga che piu` gli piace e amen.
Pero`, Perche` poi nel Bookoff di Aobadoori abbiano deciso di  mettere sti fumetti zozzoni alle spalle degli scaffali dei libri per bambini non e` chiaro.
Ipotesi prima: il manager avra` pensato, la mamma va a comprare un libro di fiabe  per il suo bambino e poi si gira e pensa ma si mo mi compro pure un bel fumettazzo ricchionazzo per me.
Ipotesi seconda la disposizione sospetta serve come camuffamento: facendo finta di scegliere un libro di (dis)informativo per bambini, l`appassionata di BL si guarda attorno per accertersi che non ci siano in giro  vicini, parenti e affini, poi con scatto felino si gira e  afferra  il fumetto  la cui posizione ha precedentemente memorizzato , e ritorna quindi a far finta di valutare il livello educativo della raccolta di doreamon.

Ipotesi terza da Bookoof si servono per oraganizzare la disposizione dei fumetti di un software sofisticatissimo che si basa sull`armonia cromatica delle coste di fumetti e libri.









Nessun commento: