19.1.10

L`inutilita` dell antivirus

Nonnne ho di installati, di solito faccio accortenza a quello che mi scarico.
Ma ogni tanto ci casco anch`io  e non che il file maligno e untore non fosse sospetto.
Allora mi comincia ad apparire sto messaggio d`errore sul file in autoesecuzione 0.exe: ma dico si puo` chiamare un virus 0.exe? allora chiamalo virus e facciamo prima.
Cancello L`infame ma quello mi riappare allo startup.
Scarico e installo nod32 cosiderato un dei migliori antivirus faccio partire lo scan e quello non mi trova niente! gli do un aiutino e gli indico la cartella dove sto cazzo di 0.exe si ricrea e dove l`ho lasciato ma ancora niente.
Disinstallo, provo con adaware, niente.
Faccio uno scan con  due programmini freeware che rivelano i rootkit.
Sophos Anti-Rootkit
RootkitRevealer
I due programmini mi rivelano un paio di rootkit ma non sembrano in grado di cancellarli.
Faccio ripartire il pc con un live cd della distro linux Slax e da li mi cancello i file e folder infami che erano nascosti alle api di windows.
Dunque un paio di programmini per rivelare gli infami e una distro linux anche questa gratis per eliminarli.
Se neanche questi avessero funzionato c`e` poi l`arma definitiva: ricopiare L`immagine della partizione c: precedentmente backuppata con acronis true image o ghost.
Questa soluzione e` strememante efficace ma richiede un po di lavoro preventivo ossia la creazione di un`altra partizione dove spostare la cartella my document.
In questo modo al ripristino della partizione non si perdono i documenti, inoltre aiuta molto usare quanti piu`software portable possibile cosi` da dover reinstallare meno programmi a ripristino avvenuto.
Il mio PC e` di nuovo senza antivirus e sta bene.

Nessun commento: