15.2.10

air-sampai エア参拝 la preghiera virtuale.

Sentite il bisogno di purificarvi  e ristorarvi spiritualmente  immersi nell`eleganza e sobrieta` di un tempio buddista giapponese, magari sfiorati  per un istante dall`evanescente spirito dello zen eppero` vi manca la vile pecunia per pagarvi il viaggio fino a Kyoto?
E non c`e` probblema! basta avere un accesso ad internet ( meglio se non da un internet cafe).
Il sito  air-sampai: si richiama nel nome all`espressione air guitar  mentre sampai (参拝)  significa  pellegrinaggio al tempio a pregare.
Una volta nel sito cliccando su enter parte una prima animazione flash che spiega (sottotitolato in inglese) il senso dello air-sampai e come prepararsi ad esso. Quindi cliccando su  参拝する si parte, prima di tutto scegliendo a quale tempio si vuole andare in preghiera:清水寺(kiyomizudera) o 伏見稲荷大社(fushimiinaritaisha).
Dopo si prosegue con un`altra animazione flash che guida al percorso spiegando come fare le abluzioni e inchinarsi all`entrata , come  fare le offerte, pregare  consigliando anche di fare qualche squat per provare l`affaticamento reale delle scale che si devono salire per raggiungere il tempio.
A rovinare un po il "mood" invece e` l`uso sostenuto di vocaboli inglesi che nella narrazione sono pronunciati da madrelingua inglese (sintesi vocale ovviamente)  creando cosi`un senso di artificiale un po fastidioso.

Nessun commento: