17.1.11

Ai giapponesi non interessa il sesso (?)

Questo sembra l`inequivocabile risultato delle analisi dei dati di uno studio condotto in Giappone lo scorso settembre,dal ministero di salute lavoro e welfare.
Si tratta di un sondaggio, che a partire dal 2004, viene fatto ogni 2 anni e nel 2010 e` stato somministrato a circa 3000 persone di entrambi i sessi e di eta` fra i 16 e i 49 anni. Degli intervistati ha risposto il 57,2 %.

Alcune cifre.
Il 18% degli uomini intervistati ha risposto di "non avere interesse o di avere avversione per il sesso (+8% rispetto al 2008), mentre le donne che hanno dato questo tipo di rispota sono il 48% (+11% rispetto al 2008).

Tra gli adolescenti dai 16 ai 19 anni, che hanno risposto di  non avere interesse per il sesso sono il 58,5% delle ragazze e il 36,1% dei ragazzi. Rispetto al 2008 la percentuale e` aumentata per entrmbi i sessi ma nel caso dei ragazzi e` piu` che raddoppiata: erano rispettivamente il 46,9 % e il 17,5% nel 2008.

In aumento anche la percentuale delle coppie "sexless" definite come quelle che non fanno sesso per periodi di un mese o piu`. Queste sono il 40,8%, ma nel caso delle coppie di dai 40 anni in su siamo quasi al 50%.

Tra gli uomini sposati il motivo principale per la perdita di interesse nel sesso (almeno quello coniugale) e` la stanchezza da lavoro (19,7%), mentre  il 26,9% delle donne sposate si e` giustificata con la solita parolina magica "面倒くさい" che starebbe a significare "troppo sbattimento" e viene usata moltissimo, specialmente dalle donne, per dire che una cosa non viene fatta perche` comporta troppa fatica fisica e mentale rispetto al piacere o all`utile che se ne trarrebbe. Il motivo condiviso numero uno (20,9%) e` invece un perdita di interesse verso il sesso a seguito della nascita di un figlio.


Quale e quanta realta` rispecchiano i numeri di un sondaggio e` sempre difficile dirlo, una cosa certa intanto e` che in Giappone il mercato del sesso (film porno, gadget, love hotel, prostituzione) "tira" ancora alla grande.

Nessun commento: