14.1.11

Dubbi grammaticali? E` tutto apposto.

Mi capita per lavoro di avere "avvolte" dubbi grammaticali, per fortuna di solito la soluzione e` a portata di mano: basta consultare un paio di dizionari.
Ma perche` vengono i dubbi grammaticali?
In realta` di solito un "dubbio grammaticale" e` il sintomo di un cambiamento lingustico in atto: una nuova forma, una nuova ortografia si sta affermando ai danni di quella esistente.
Questo provoca un temporaneo scollamento tra la norma e l` uso, con la norma che ostinatamente sostiene la variante esistente e l`uso che spinge per quella nuova.
Lo scollamento dura finche` la nuova variante finisce, inevitabilmente, per essere accettata dalla norma. Il processo puo` durare diversi anni e di solito consiste nell`affermarsi della variante nuova non solo quantitativamente ma anche qualitativamente attraverso la sua comparsa contesti d`uso sempre piu` "alti" fino a quando una nuova edizione di un dizionario, la riportera`  magari marcandola all`inizio come variante meno accettata .
La norma e l`uso si riappacificano e il dubbio scompare.
Prendiamo il caso di "apposto" nel senso di "tutto apposto". A cercare sui dizionari o sul famigerato  DOP, non non si trova e  su internet viene definita come forma scorretta di "a posto" . Ma allora perche` tante persone pensano che si possa scrivere "apposto"?
Intanto perche` perche` "apposta" si scrive attaccato e cosi` viene naturale pensare che lo si possa fare anche per "apposto" e di fatti la norma non puo` spiegare perche` "apposta" si, ma "apposto" no visto che in entrambi i casi si parte da una preposizione piu` sostantivo. Non solo, la norma vieta "apposto" ma accetta "appostissimo" (almeno lo fanno i dizionari De Mauro e Zanichelli) come superlativo assoluto di "a posto".
 Ovviamente e` una questione di tempo prima che "apposto" sia finalmente riconosciuta "ufficialmente"come variante di "a posto".
In tanto nell` uso "apposto" sembra godere di buona salute: su internet ho trovato un po` di attestazioni.
Una  mostra intitolata "Tutt´apposto?" 
Gino lo Spazzino - Tutto apposto a ferragosto
E tu sei apposto con la prova costume?
Ho messo la testa apposto ma non mi ricordo dove
Pdl, Berlusconi: "tutto apposto, tutto perfetto"

Nessun commento: