13.4.11

Fukushima livello 7 ma non e` una nuova Chernobil

Quasi tutti i giornali italiani riportano la notizia dell` innalzamanto del livello di pericolosita` dell`incidente alla centrale di fukushima da 5 a 7 cioe` lo stesso livello di Chernobil.
Che sia lo stesso livello di Chernobil lo hanno sottolineato tutti ma pochi si sono ricordati di aggiungere che i due incidenti sono completamente differenti.
Riporto l`articolo del sito TM news

Giappone/ Aiea: Incidente Fukushima "diverso" da Cernobyl
Anche se classificati entrambi al livello massimo di 7
Vienna, 12 apr. (TMNews) - La situazione sul sito della centrale nucleare giapponese di Fukushima e "completamente diversa" da quella di Cernobyl, 25 anni fa, anche se sono stati classificati allo stesso livello della scala degli incidenti nucleari (Ines): lo ha affermato oggi l'Aiea.



Il Giappone oggi ha innalzato a 7, il piu elevato, il livello dell'incidente a Fukushima, lo stesso della catastrofe di Cernobyl del 1986. Il passaggio al livello 7 - "importante fuga di materiale radioattivo con effetti considerevoli sulla salute e sull'ambiente" - e stato deciso sulla base dell'insieme delle scorie radioattive. Esse rappresentano, secondo le autorita giapponesi, 370.000 tb fino ad oggi, mentre a Cernobil erano state rilevate 5,2 milioni di tb, ha spiegato Flory.


"Fukushima e Cernobyl sono molto diversi", ha dichiarato ai giornalisti il capo del dipartimento per la sicurezza nucleare dell'Aiea, Denis Flory. Fukushima "e un incidente completamente diverso. Il livello di emissioni a Cernobyl e sensibilmente diverso", ha insistito il responsabile dell'Agenzia internazionale per l'energia nucleare.

L'Aiea ha sottolineato piu volte che la catastrofe di Cernobyl, il peggiore incidente nucleare della storia, e stata causata da un errore umano e da un difetto di progettazione mentre la crisi di Fukushima e il risultato di un sisma/tsunami di una forza poco comune. "Le meccaniche dell'incidente sono molto diverse", ha sottolineato Flory. La potenza dell'esplosione a Cernobyl, con un reattore in funzione, ha inviato grandi quantitativi di radioattivita nell'atmosfera, "diffondendoli dappertutto nel mondo". Per contro, a Fukushima, i reattori erano spenti e non c'e stata un'esplosione all'interno della struttura di protezione. Flory ha aggiunto che le autorita giapponesi non avrebbero agito diversamente se avessero innalzato il livello dell'incidente prima. Ines non e "una scala per l'azione ma per la comunicazione", ha precisato. Secondo Flory, la situazione generale a Fukushima resta "molto seria, ma ci sono i primi segnali di un miglioramento di alcune funzioni", in particolare l'alimentazione dei sistemi di raffreddamento dei reattori. (con fonte Afp)


Ecco poi cosa riporta il New York Times 

Hidehiko Nishiyama, deputy director general of Japan’s nuclear regulator, the Nuclear and Industrial Safety Agency, said that his agency did not expect another big escape of radiation from Daiichi, saying that “almost all” the material that is going to escape has already come out. He said that the rate of radiation release had peaked in the early days after the March 11 earthquake, and that the rate of radiation had dropped by 90 percent since then.

The peak release in emissions of radioactive particles took place following hydrogen explosions at three reactors, as technicians desperately tried to pump in seawater to keep the uranium fuel rods cool, and bled radioactive gas from the reactors in order to make room for the seawater.


Mr. Nishiyama took pains to say — and other nuclear experts agreed — that the Japanese accident posed fewer health risks than Chernobyl.

In the Soviet-era accident at Chernobyl, a burning graphite reactor pushed radioactive particles high into the atmosphere and downwind across Europe. The Japanese accident has mostly produced radioactive liquid runoff into the ocean and low-altitude radioactive particles that have frequently blown out into the ocean and fallen into the water as well.




Nessun commento: