11.7.08

I-Ching


Tutti conoscono l'i-ching il libro delle mutazioni.
E Tutti lo chiamano I -ching (vabbuo' a volte I-king) giusto?
Non giusto! Io penso I-ching e rrobba cinese vuoi che i Giapponesi non lo conoscano, magari sanno i 64 esagrammi a memoria etc. ma chi? Niente! hai voglia a cambiare la pronuncia, a spiegare esagrammi monete,niente non mi capiscono. Puo' essere che ho pigliato i piu' ignoranti in materia.
Allora io che sono tenacio soprattutto sull'inutile mi metto a cercare e scopro che I-ching in Giapponese si dice....ekikyou, cioe' non ci somiglia.
E comunque anche a chiamarlo in giapponese non e' che mi seguono in tanti.

Approposito di indivinare e oroscopi qui si va a botta di gruppo sanguigno.
Da noi ti chiede che musica ti piace e poi che segno sei, qua' ti chiede il sushi lo riesci a mangiare e poi ti chiede che gruppo(血液型) sei ? Io che rispondo e spesso che mi commentano: non ci pari! e io ci dico allora saggia! tu saggia evvedi che non menzogno mai sul gruppo sangiugno, pressione si, magari la ti faccio il bluff ma gruppo sangiugno no, perche' c'e' orgoglio.

Il che mi fa pensare che co sta storia del gruppo sangiugno possono venire a galla fatti strani.
Cioe' na sera in famiglia si parla di che gruppo sei e il figlio chesso' dice io sono A + e il padre ci pensa un tot minuti che sta tutto mbriaco a sake poi ci arriva: ma come tua mammeta e' B io so O, sto A da dove minghia e' uscito? Allora va su a pigliare la katana della buonanima di nonno Shintarou...il giorno dopo titolone di cronaca nera.

Nessun commento: