1.7.08

Il vocabolario Zanichelli e fratelli


C
hi lavora di lingua usa spesso i dizionari e vocabolari monolingui e non.
Ormai quasi tutti o forse proprio tutti sono disponibili anche su cd: che bella cosa.
Si perche` cosi` mentre si scrive coll`amato word-processor se il dubbio assale subito lo si fuga con un paio di clickese.
Sennonche` il summenzionato linguarolo abbisogna spesso di multipli e piu` dizionari soprattutto se traduce o comunque si barcamena fra idiomi diversi.

Qui` sta il problema del levi-e-metti i cd dal lettore con i vari tempi di attesa.
Naturalmente ci sta pure la soluzione a nome di daemon tools (per esempio) il quale programma permette di creare dei cd virtuali sul computer sui quali montare poi le varie immagini dei cd (legittimamente) posseduti.
Ma alcune case editrici rendono questa soluzione difficile mettendo sui loro cd delle protezioni a fine dicono di evitare la copia illegale dei suddetti.
Campione fra questi la
Zanichelli che protegge cio` che e` suo (lo scopiazzo di dizionari precedenti e altrui + una spolverata di neologismi per lo piu` nati sulla gazzetta dello sport) con una bella securom versione 7.
Quello che succede e` molto semplice: chi si compra il cd onestamente anima buona scopre che per usarlo deve sempre tenerlo nel lettore e quindi non puo` usarlo contemporaneamente ad altri. Chi invece il cd se lo e` scaricato conosce pure i metodi per montarlo come cd virtuale e dunque la protezione non protegge.
La zanichelli e fratelli farebbero meglio a investire i loro soldi nello sviluppo di GUI piu` decenti invece di buttarli in inutili protezioni...
Naturalmente la nuova versione di daemon tools riesce a bypassare la securom 7 ...
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Nessun commento: