6.7.08

TASPO <1>


I
l Giappone si sa e' paese consumista. evvabbe'
Una delle regole base di una societa' consumista e' di mettere il consmatore in condizione di consumare sempre ed ovunque*. GIa' SAi.
Da qui' i negozi aperti tutto l'anno 24h e naturalmente i distributori automatici.
In Giappone ce n'e' tanti anche in varieta' fino all' improbabile o all'improponibile.
Ora, i distributori di sigarette come quelli di alcolici e di dvd porno pongono un problema legale perche' sono prodotti vietati ad una certa fascia di popolazione cioe' i minori di 20 anni.
La soluzione fin'ora era stata quella di
"chiudere" i distributori di sigarette dopo le 23!!
Quanto efficace potesse essere questa soluzione come deterrente all'acquisto di sigarette da parte dei minori lo possono immaginare tutti.
E cosi' da quest'anno nuova soluzione.
La Taspo e' probabilmente un' acronimo di ta(baco pas)spo(rt ) (passaporto per le sigarette), in pratica una carta di riconoscimanto con tanto di fotografia, che entro l'anno prossimo sara' necessario usare in tutto il Giappone se si vogliono acquistare sigarette presso un distributore automatico.
La funzione di taspo #raddoppia# in carta prepagata ricaricabile per l'acquisto di sigarette sempre presso i distributori automatici.
E i turisti o viaggiatori che arrivano in Giappone? Per loro ci sono le tabaccherie e i conbini ma molti saranno quelli che passeranno alcuni minuti perplessi davanti ad un distributore automatico cercando di capire "perche' ste cazzo di macchinette non cacciano le sigarette".

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Nessun commento: